Plastica monouso: pubblicate le Linee guida UE in accordo alla Direttiva SUP

Reading Time: < 1 min.

Il 31 maggio la Commissione ha pubblicato le tanto attese Linee guida della Commissione sui prodotti di plastica monouso conformemente alla direttiva (UE) 2019/904 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 giugno 2019, sulla riduzione dell’impatto ambientale di taluni prodotti di plastica”.

La Direttiva UE 2019/904 “SUP”

La direttiva (UE) 2019/904 sulla plastica monouso, cosiddetta “Direttiva SUPSingle-Use Plastic Products” è stata adottata nel giugno 2019 con l’obiettivo di prevenire e ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, in particolare quello marino, e sulla salute umana, nonché di promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili. La direttiva dev’essere recepita nel diritto nazionale e applicata a decorrere dal 3 luglio 2021.

Le Linee guida della Commissione sui prodotti in plastica monouso

Gli orientamenti riguardanti le norme sulla plastica monouso adottati oggi faciliteranno un’applicazione corretta e armonizzata delle parti principali della direttiva, in particolare per quanto riguarda la definizione di plastica, di prodotti di plastica monouso fatti di plastica in tutto o in parte e dei diversi articoli  contemplati dalla direttiva.

Il documento, disponibile a questo link in lingua italiana, fornisce una guida all’interpretazione e all’attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’impatto di alcuni prodotti di plastica

sull’ambiente (“Direttiva sulle plastiche monouso”). Questo documento fornisce una guida sulle definizioni chiave della direttiva ed esempi di prodotti da considerare come rientranti o meno nel suo campo di applicazione.

Contatta i nostri esperti per saperne di più!
Scrivi a info@ecolstudio.com

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!

1 Commento