Una settimana a tutto compost! Si celebra la International Compost Awareness Week

Reading Time: 2 min.

Dal 3 al 9 maggio 2020 si celebra in tutto il mondo la International Compost Awareness Week (ICAW), la Settimana Internazionale di promozione del compost. Ideata in Canada dal Composting Council nel 1995, è nata per sensibilizzare cittadini e organizzazioni sui benefici dell’uso del compost. Ogni anno coinvolge aziende, comuni, scuole ed enti educando sull’importanza del compost e i benefici a lungo termine del riciclaggio di rifiuti organici. In Italia, queste attività sono promosse e sviluppate dal Consorzio Italiano Compostatori.
International Compost Awareness Week 2020, manifesto

I benefici del compost di qualità

Il compost, infatti, svolge un ruolo chiave nel migliorare le condizioni e le prestazioni del suolo, rivelandosi utile e prezioso in agricoltura e per le attività florovivaistiche. Grazie all’integrazione dei substrati naturali con la materia organica ottenuta da un processi di compostaggio di qualità, è possibile ridurre l’uso di fertilizzanti e pesticidi, migliorando dunque anche la qualità dell’aria e delle falde acquifere e proteggendo l’ambiente.
Sensibilizzare la cittadinanza sul compost significa, anche, ottimizzare la raccolta differenziata educando a separare e gestire correttamente la frazione organica dei rifiuti, evitando che siano smaltiti in discarica e contribuendo così all’economia circolare e alla salvaguardia dell’ambiente. Destinare alla discarica i rifiuti organici, infatti, significa non soltanto perdere una preziosa risorsa da reimpiegare in agricoltura, nel florovivaismo e nel giardinaggio, ma anche causare dannose emissioni di metano, gas serra tra i peggiori responsabili del riscaldamento globale, quaranta volte più potente del biossido di carbonio.
Secondo il rapporto ISPRA 2019 sui rifiuti urbani, la percentuale di frazione organica sul totale dei rifiuti differenziati in Italia raggiunge il 40%: un dato che ci fa ben capire quanto sia strategico conoscere e applicare le regole per una corretta gestione di questa tipologia di rifiuti. Valorizzare la filiera del compost di qualità fa bene alle economie locali, all’ambiente e alla salute!

Percentuali delle tipologie di rifiuti nella raccolta differenziata in Italia nel 2019
Le percentuali delle tipologie di rifiuti differenziati in Italia – dati relativi al 2019. Fonte: Rapporto ISPRA Rifiuti Urbani.

Soil Loves Compost

È questo il claim della 25° edizione della International Compost Awareness Week. Come celebrarla?
Promuovendo e diffondendo la cultura del compost a ogni livello.

Noi lo facciamo ogni giorno, aiutando i nostri partner a garantire un packaging ecosostenibile ai propri clienti e consumatori, che significa verificare i requisiti di compatibilità ambientale dei materiali destinati al contatto con gli alimenti, tra i quali anche la riciclabilità e la compostabilità.

In questo articolo, abbiamo visto che cosa significhi compostabile, termine da non confondere con il più generico biodegradabile, con il quale talvolta viene erroneamente confuso. In quest’altro articolo, inoltre, abbiamo scoperto come ottenere una delle più prestigiose certificazioni internazionali a garanzia della compostabilità, OK Compost Industrial di TÜV Austria.

I materiali del futuro dovranno rispettare sempre più questi requisiti e, quindi, anche “amare il compost”: lo vuole il mercato, lo vuole l’ambiente!

Resta sempre aggiornato sulle tematiche di tuo interesse: Ambiente, Salute e Sicurezza, Qualità del Prodotto. Clicca sull’immagine qui sotto, scegli il tuo ambito e iscriviti alla News Better Ecol Studio: è gratuito!

Iscriviti alla News Better Ecol Studio!

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!

1 Commento