Materiali a Contatto con Alimenti (MOCA): come produrli in modo conforme alla normativa nazionale e europea

Reading Time: 3 min.

La percezione dell’importanza della sicurezza alimentare è in costante crescita. Non si tratta di un fenomeno puramente mediatico: ogni singolo consumatore, anch’io che scrivo e voi che leggete, fa sempre più attenzione a quello che mangia e beve. Leggiamo le etichette, orientiamo gli acquisti verso i prodotti che riescono a guadagnare la nostra fiducia.
In questi ultimi dieci anni, l’attenzione dei consumatori si sta concentrando anche sul tipo di packaging che protegge alimenti e bevande che vengono considerati, a ragione, un fattore di rischio per la sicurezza alimentare del contenuto. Vediamo insieme, allora, quali sono le regole per produrre e gestire correttamente i Materiali a Contatto con gli Alimenti, i cosiddetti MOCA.

 

La normativa nazionale

In Italia è in vigore da più di quarant’anni il Decreto Ministeriale (DM) 21 marzo 1973, una norma davvero completa e fonte di ispirazione anche per il Legislatore europeo. Il DM disciplina tutti gli aspetti della produzione e dell’impiego dei MOCA, in un’ottica di prevenzione di possibili rischi di contaminazione degli alimenti e delle bevande destinate a contatto con essi.

Negli anni, questa norma è stata oggetto di centinaia di modifiche, per allinearsi al progresso scientifico, all’evoluzione del mercato, alle innovazioni nell’impiego dei nuovi materiali per il packaging a contatto con alimenti e delle macchine per produrli. Un’eccellente norma, ma poco applicata.

 

La normativa europea

Risale al 2004 la pubblicazione del Regolamento CE 1935/2004 che definisce, per tutti gli Stati membri della Unione europea, regole generali sulle modalità di produzione e impiego dei MOCA. Un regolamento che non aggiunge nulla a quanto già previsto in Italia dal DM del 1973.

Nel 2008 entra in vigore il Regolamento CE 2023/2006 che introduce una forte novità anche per gli operatori del settore MOCA italiani.
Ciascun operatore deve adottare e attivare, monitorandone l’efficacia, un Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) per garantire che i MOCA immessi nella filiera di utilizzo siano conformi alle previsioni della normativa.

 

Come produrre MOCA conformi

Il settore degli operatori MOCA è davvero vasto. Non coinvolge soltanto chi produce i semilavorati a partire da materie prime: sono operatori MOCA i “converter” e i distributori a utilizzatori professionali. Lo sono anche gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che sottopongono, prima del loro utilizzo, i MOCA a ulteriori trasformazioni: tutti i produttori di acque e bevande in bottiglie di materiale plastico, tutti i produttori di conserve in barattolo di banda stagnata e molti altri.

La normativa sui Materiali a Contatto con gli Alimenti è molto puntuale ma anche assai vasta e in continua evoluzione. A seconda del tipo di materiale che viene utilizzato a contatto con l’alimento, esistono norme specifiche di valenza europea o soltanto per uno degli Stati membri.
Le tipologie di controllo di processo che possono essere realizzate (SAQ) differiscono a seconda della complessità del processo produttivo cui esse si riferiscono e del tipo di materiale lavorato. È opportuno che l’operatore MOCA, che non ha ancora un proprio SAQ, ne realizzi uno tarato sulle proprie necessità quanto prima.

Il Decreto Legislativo 29/2017 ha introdotto pesanti sanzioni per chi non ha allestito e attuato un SAQ e l’obbligo di registrarsi presso la ASL competente sullo stabilimento, laboratorio, negozio dove si svolge attività di un operatore MOCA.

 

Un corso di indirizzo pratico alla realizzazione di un Sistema di assicurazione della Qualità

Ecol Studio propone periodicamente un corso di formazione di 8 ore che mira a orientare e fornire una linea guida di lavoro agli operatori MOCA che sono ancora sprovvisti di un proprio SAQ o che desiderano migliorarlo: contatta il nostro Staff Formazione per maggiori informazioni e per iscriverti alla prossima data utile!

Il corso è tenuto da un docente che ha rivestito, per molti anni, il ruolo di dirigente del servizio di Sicurezza Alimentare di una ASL, effettuando decine di controlli ufficiali presso operatori del settore MOCA della zona di competenza. Oggi, conclusa l’attività pubblica, mette la propria esperienza e le conoscenze del settore a disposizione dei discenti.

 

Resta sempre aggiornato sulle tematiche di tuo interesse: Ambiente, Salute e Sicurezza, Qualità del Prodotto. Clicca sull’immagine qui sotto, scegli il tuo ambito e iscriviti alla News Better Ecol Studio: è gratuito!

Iscriviti alla News Better Ecol Studio!

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!

2 Commenti