Linee Guida SNPA per l’applicazione della disciplina End of Waste

Reading Time: 2 min.

Il Consiglio del Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), con delibera del 6 febbraio 2020, n° 67 ha approvato il documento “Linee guida del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente per l’applicazione della disciplina end of waste di cui all’art. 184 ter del D.Lgs. n° 152/2006“.

Questo documento si è reso necessario in seguito all’innovazione normativa introdotta dalla L. 128/2019 di conversione del D.L. “crisi aziendali” 101/2019, che ha portato all’attuale formulazione dell’art. 184-ter sul recupero dei rifiuti.

Una volta rilasciata l’autorizzazione a procedere con l’end of waste da parte degli entri regionali, infatti, è il SNPA a dover controllare gli impianti di recupero. Per operare efficacemente in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale, le Linee guida SNPA n° 23/2020 definiscono un sistema comune di panificazione ed esecuzione delle ispezioni degli impianti che effettuano le operazioni di recupero o riciclaggio.

Come avviene la valutazione SNPA degli impianti di recupero rifiuti?

La valutazione sulla conformità degli impianti, così come avviene per il rilascio delle autorizzazioni da parte degli enti regionali, avviene “caso per caso” come stabilito dal comma 3 dell’art. 184-ter del D.Lgs. 152/2006.

Come avvengono i controlli sugli impianti di recupero rifiuti?

I controlli sugli impianti avvengono a campione e sono effettuati da ISPRA oppure dall’ARPA/APPA competente territorialmente e delegata da ISPRA. Entro 10 giorni dalla notifica dell’autorizzazione all’impianto, le autorità competenti trasmettono i relativi provvedimenti a ISPRA per i controlli, che includono:

  • La conformità delle modalità operative e gestionali dell’impianto;
  • Il flusso di rifiuti in ingresso all’impianto;
  • I processi di recupero;
  • Il flusso di materiali od oggetti in uscita all’impianto.

Dove trovare le Linee guida SNPA sull’end of waste

Le Linee guida per l’applicazione della disciplina end of waste sono disponibili sul sito del SNPA e possono essere lette o scaricate cliccando qui.

Sei interessato alla gestione dei rifiuti in azienda?

Grazie al nostro manuale hai tutte le informazioni utile per gestire i rifiuti in azienda al riparo da rischi e sanzioni. In più, all’interno troverai un buono valido per richiedere uno Stress Test Gratuito nella tua azienda e poter, così, applicare un’innovativa check-list per valutare e mettere alla prova il tuo metodo di gestione.

Manuale per gestire i rifiuti in azienda

Resta sempre aggiornato sulle tematiche di tuo interesse: Ambiente, Salute e Sicurezza, Qualità del Prodotto. Clicca sull’immagine qui sotto, scegli il tuo ambito e iscriviti alla News Better Ecol Studio: è gratuito!

Iscriviti alla News Better Ecol Studio!

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!

2 Commenti