HSE & Sport. Julio Velasco svela i segreti della leadership da mettere in pratica in azienda per gestire al meglio Salute e Sicurezza

Reading Time: 6 min.
Reading time: 6 minutes

Milano, Meliá Hotel. Il 20 giugno 2019, dalle 10 alle 17, scopriremo come mettere in pratica in azienda i segreti della leadership svelati dal più grande Coach al mondo, Julio Velasco, per gestire al meglio le tematiche in ambito Salute e Sicurezza.

Metti i segreti della leadership svelati dal più grande Coach al mondo, Julio Velasco. Metti l’esperienza di un imprenditore di successo, che ha raggiunto importanti obiettivi nel campo di Ambiente Salute & Sicurezza, Guido Fornari di Ecol Studio S.p.A. Metti il metodo innovativo di un medico, brillante autore e comunicatore, esperto dei comportamenti in ambito HSE, Sabatino De Sanctis.
Quando tre personalità di questo calibro si incontrano, nasce un dialogo inedito ma, soprattutto, un metodo vincente per affrontare la Salute e la Sicurezza sul lavoro. Il modello sportivo è applicabile anche al management e, in particolare, alla leadership in Health & Safety. Dalla teoria e dal vissuto del più grande allenatore di pallavolo al mondo, Julio Velasco, alla pratica in azienda: i segreti della leadership e del coaching possono rivoluzionare, in positivo, le nostre organizzazioni!

 

Una sfida da vincere

In Italia, ogni giorno, 3 persone perdono la vita sul posto di lavoro e altre 9 muoiono sulle strade, molte delle quali nel tragitto casa-azienda. Il bilancio delle vittime a livello internazionale è ancora più impressionante: si contano 6.300 vittime ogni giorno e 600 persone ogni minuto hanno un incidente sul lavoro.

A fronte di questi dati, non possiamo continuare a pensare alla sicurezza soltanto come a un obbligo o una formalità, né limitarci ad avere impianti, macchinari e ambienti di lavoro a norma: condizione sì necessaria ma non sufficiente. La causa principale degli infortuni e degli incidenti mortali sul lavoro, oggi, è la mancanza o la scarsa cultura per la sicurezza.
Dobbiamo lavorare duramente affinché la sicurezza si trasformi in passione, curiosità e condivisione di best practices. Uno sviluppo sostenibile delle aziende che protegga e tuteli le persone è possibile, ma occorre ispirare e innescare un cambiamento nella mentalità del management e dei lavoratori, per rivoluzionare in positivo la cultura aziendale e sociale in tema di salute e sicurezza. Chi ha la responsabilità dei comportamenti dei soggetti coinvolti nella prevenzione deve porsi un unico obiettivo: far tornare a casa sani e salvi dalle proprie famiglie, ogni sera, i propri collaboratori. È il momento di fare ciò che non abbiamo fatto mai, per creare una nuova Cultura della Sicurezza nelle nostre imprese!

Per riuscirci è necessario utilizzare nuovi approcci, nuovi metodi, nuovi linguaggi.
Linguaggi non convenzionali ad alto impatto emotivo, presi in prestito da altri contesti. Linguaggi di contesti abituati a vincere le sfide più difficili. Ecco perché vogliamo fare nostri i segreti di un personaggio vincente del mondo sport, uno dei coach più famosi al mondo, un professionista in grado di selezionare e motivare squadre di veri campioni: Julio Velasco.

I protagonisti

Il Coach, Julio Velasco

«Ho conosciuto centinaia di atleti. Alcuni vincenti, altri perdenti. La differenza? I vincenti trovano soluzioni. I perdenti cercano alibi».

È l’allenatore che ha rivoluzionato il mondo della pallavolo, conquistando ben 2 ori mondiali, 3 europei, 5 titoli della World League e un argento alle Olimpiadi con la nazionale italiana, a cavallo tra gli anni ’80 e ‘90.
È l’unico coach al mondo che ha vinto il titolo internazionale in due continenti diversi, in Europa e in Asia.
Oggi, i suoi seguitissimi interventi in pubblico sono una fonte inesauribile di preziosi insegnamenti di coaching e leadership.

 

L’imprenditore, Guido Fornari

«Desidero che tutte le sere dopo il lavoro, le mamme e i papà tornino a casa dalle loro famiglie».

Fondatore di Ecol Studio S.p.A., azienda che oggi conta 8 sedi in Italia, 2 in Europa e oltre 200 collaboratori. Le attività che Ecol Studio svolge riguardano la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro, l’Ambiente e la Qualità del Prodotto. Il suo desiderio è contribuire a cambiare il mondo e fare in modo che chi verrà dopo di noi possa trovare un ambiente diverso… un mondo migliore!
Ecol Studio lavora ogni giorno affinché tutto questo sia o diventi realtà.
Guido Fornari ha partecipato alla pubblicazione di un capito del libro Come ce l’hanno fatta 57 imprenditori italiani, raccontando la sua esperienza di imprenditore di successo a partire dalle origini di Ecol Studio, più di trent’anni fa.

 

Il Doc ed esperto HSE, Sabatino De Sanctis

Esperto di comportamenti in ambito HSE.
Medico abruzzese, più di trenta anni passati nel mondo dell’industria petrolifera, ha lavorato nei luoghi più remoti dei cinque continenti e ha sviluppato, con un team di persone straordinarie, alcuni programmi di cambiamento culturale e di prevenzione sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro che non hanno eguali.
Dalla sua visione è nata la Fondazione LHS (Leadership in Health and Safety) di Saipem Group, che si occupa di formazione e comunicazione nelle aziende e con i privati, e l’innovativo metodo Brain R’Evolution.
Ha pubblicato due volumi di successo: Il libro che ti salva la vita. Un metodo per trasformare il mondo in un posto più sicuro, per Sperling & Kupfer, e Brain Priority. Le meraviglie e le zone d’ombra della nostra mente narrate attraverso pensieri, storie, curiosità e un pizzico di neuroscienze, per Edizioni Menabò.

 

Campioni nello sport, campioni nella sicurezza

L’inedito e innovativo legame tra Sport e HSE management è motivato da profonde radici, comuni a entrambi questi due mondi solo apparentemente distanti. La gestione delle risorse umane e, nello specifico, dei comportamenti relativi a Salute e Sicurezza si avvale dei medesimi schemi con i quali un bravo coach allena la propria squadra predisponendola al confronto con l’avversario e alla vittoria.
I segreti della Leadership sono la chiave con cui tradurre l’esperienza e il know-how di un grande allenatore come Julio Velasco in un metodo capace di costruire, in azienda, la cultura di un team vincente. Erroneamente, si tende a confondere Management e Leadership, credendo che il manager debba possedere di per sé le doti che definiscono la figura di un leader. In realtà, si tratta di due figure il cui approccio all’azienda e al business differisce in modo sostanziale: ciò che è richiesto all’uno può essere dannoso per il sano svolgimento delle funzioni dell’altro, ma la presenza integrata di entrambi i ruoli è ciò che oggi fa la differenza tra un’azienda come tante altre e una che sa davvero distinguersi sul mercato.
Mentre al manager è richiesta la capacità di amministrare e assicurare il regolare procedere dell’azienda, al leader è demandato il compito di innovare, di apportare l’essenziale scintilla dell’imprevedibilità con la quale sviluppare costantemente sia il contesto lavorativo sia il capitale umano; senza il leader, non vi è crescita.
Il manager costruisce il proprio ruolo sull’autorità e il controllo; al contrario, il leader fonda la sua funzione sulla stima e la fiducia che riesce a ottenere dal team. Proprio la capacità di costruire, guidare e motivare una squadra, legandola profondamente a sé e alimentandone ogni giorno la mentalità vincente, è il più prezioso insegnamento che un grande coach come Julio Velasco può offrire a un leader di azienda. Senza la cultura di un team, infatti, non si realizza la dote fondamentale che si richiede a ogni membro di un’impresa: contribuire agli obiettivi di business grazie alla propria capacità di risolvere problemi. Un vero leader è colui che neutralizza gli alibi di ogni componente della squadra, ne individua i ruoli, li valorizza attraverso la giusta comunicazione e ne incanala le potenzialità per costruire qualcosa di nuovo, per dar vita a un continuo cambiamento in meglio.
Applicare tutto ciò alla gestione della Sicurezza significa creare un nuovo Preposto in grado di innescare comportamenti positivi all’interno dell’azienda. Un preposto-leader che, attraverso l’esempio del proprio comportamento, rinnovato grazie ai preziosi insegnamenti di uno dei più grandi coach al mondo, agisce al meglio e sinergicamente con tutti i colleghi per soddisfare il bene comune, cioè la salute e il benessere di tutti i lavoratori dell’impresa.
Lo Sport è la formula speciale con cui attivare e valorizzare le capacità strategiche di problem solving e decision making all’interno dell’azienda: proprio come un prestante apparato muscolare, anche queste doti possono essere sviluppate e allenate seguendo le indicazioni di un preparatore atletico. Immagina che cosa sarai in grado di fare se l’allenatore che ti guiderà è il più grande coach di tutti i tempi, Julio Velasco!

 

Entra a far parte di una squadra vincente

I protagonisti di questo evento irripetibile non saranno soltanto tre. Sul palco, insieme a Julio Velasco, Guido Fornari e Sabatino De Sanctis salirà un “quarto uomo”: il pubblico! Ognuno dei partecipanti avrà un vero ruolo operativo e, al termine del convegno, tornerà in azienda con spunti e strumenti concreti da applicare sin dal giorno seguente, per lavorare in modo efficace in ambito HSE.
Per formare una nuovo team di successo guidati dal più grande coach di sempre, Julio Velasco, siamo alla ricerca di:

  • Amministratori
  • Imprenditori di aziende
  • Manager e Responsabili HSE
  • Addetti alla Sicurezza aziendale
  • RSPP, RLS e Formatori
  • Preposti e Dirigenti
  • Datori di Lavoro
  • Professionisti e tecnici
  • Responsabili HR
  • Organismi di Vigilanza

Se rientri in queste categorie o desideri conoscere i segreti della leadership da mettere in pratica nella tua azienda, prendi nota del programma e affrettati a iscriverti, i posti sono limitati!

 

Il programma dell’evento

Registrazione dei partecipanti a partire dalle 9.00

10.00 – 11.20 Julio Velasco
La Leadership e la cultura di un team
La squadra, i ruoli e gli alibi

Coffe break

11.40 – 13.00 Julio Velasco
La comunicazione
La mentalità vincente e il miglioramento

Lunch break

15.00 – 17.00 Guido Fornari e Sabatino De Sanctis
Dalla teoria alla pratica in azienda: i segreti della leadership, svelati da Julio Velasco, illustrati e applicati alla gestione della leadership in azienda

L’evento è realizzato grazie al supporto dei media partner Ambiente&Sicurezza, News Business Media e Tecniche Nuove, con la sponsorizzazione di Banca del Ceresio, Var Group, Knowità e OSA Community.

Iscriviti entro il 19 maggio 2019 o porta un collega o tutto il tuo team: potrai approfittare di condizioni vantaggiose per prendere parte all’evento!
A questo link puoi scoprire tutti i dettagli, cliccando qui potrai invece iscriverti alle condizioni migliori!

Per maggiori informazioni, scrivici a marketing@ecolstudio.com o contattaci telefonando allo 058340011.
Ti aspettiamo all’evento più “R’Evolutionario” dell’anno, insieme al più grande Coach di tutti i tempi!