BRAIN R’EVOLUTION, l’innovativo modulo formativo ICAR’E by Sabatino De Sanctis

Reading Time: 3 min.
Reading time: 3 minutes

In questo articolo voglio spiegare cosa è la BRAIN R’EVOLUTION e perché le organizzazioni dovrebbero adottarla all’interno di un più ampio percorso di formazione destinato alle proprie persone. Iniziamo con una domanda che di sicuro vi lascerà spiazzati: “Il cambiamento dipende dall’amore?”

Cosa è la Brain R’evolution

Brain R’evolution è un percorso formativo innovativo che pone l’attenzione sulle aree e sui processi critici (definiti Human Black Factory) presenti nelle nostre organizzazioni. Brain R’evolution lavora sugli assets intangibili dell’azienda e i comportamenti umani. Ad oggi Brain R’evolution rientra nel range di prodotti parte del progetto ICAR’E Ecol Studio, la nuova frontiera della formazione aziendale in tema di Salute e Sicurezza e rispetto Ambientale.

Cosa è la Black Factory e perché è dannosa per tutti noi

La Black Factory è una straordinaria metafora sui comportamenti tossici che adottiamo al lavoro e nella nostra vita sociale. La Human Black Factory mette in discussione le abitudini radicate e l’uso delle scorciatoie, attivatori dell’eccesso di confidenza che è la prima causa di incidenti sul lavoro e degli incidenti domestici. È evidente come sia davvero pericoloso questo approccio, questo modo di fare le cose, questa cultura!

Il libro Brain Priority e la cultura rivoluzionaria sulla Salute & Sicurezza

Il mio libro, Brain Priority esplora e racconta le meraviglie e le zone d’ombra del nostro organo principe: il Cervello. Questo libro è un viaggio, nel quale svelo attraverso pensieri, storie, esperienze, curiosità e un pizzico di neuroscienze, come è possibile far chiudere i battenti alla Fabbrica Nera e attuare un cambiamento che sia prima personale e poi sociale. Insomma come sia possibile attuare una vera R’evolution culturale.

Perché il nome Brain R’evolution per un format formativo all’avanguardia

Brain R’Evolution è un contenitore formativo, un percorso che ha proprio preso ispirazione dal mio libro Brain Priority, in particolare per i suoi concetti e per le parole che lo compongono. Vi racconto l’aneddoto…

Assieme al Team ICAR’E di Ecol Studio abbiamo progettato i diversi moduli formativi di questo progetto estremamente innovativo. Dovendo costruire un’offerta che fosse allettante e allineabile con le aziende, non solo per la forma ma soprattutto per la sua efficacia, abbiamo deciso di adottare il libro Brain Priority come testo didattico per questo corso. Siamo convinti unanimemente che questa lettura sia indispensabile per le giovani generazioni e per quelli che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Per tutti coloro che possono davvero, attraverso una nuova cultura, modificare i comportamenti e cambiare lo stato attuale delle cose, dando una forte svolta alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro!

Abbiamo pensato che un libro solo a volte è attrattivo, solo a tratti è ipnotico. Allora abbiamo cercato qualcosa di più spontaneo, rapido, che assomigliasse più a una freccia, che avesse il potere di attraversare il cuore di chi avevamo di fronte. Avevamo bisogno di rapidità al pari di questo tempo, che ci offre l’immediatezza delle risposte e non ci impedisce mai di essere costantemente connessi a quella gigantesca rete in cui, volti noti e misteriosi estranei, si aggirano come in un open market aperto 24 ore al giorno. E l’occasione ce l’ha offerta un termine contenuto nel libro e questa parola è: R’EVOLUTION.

R’EVOLUTION ha un significato triplo.

  • Il suo sapore è RIVOLUZIONARIO,
  • la sua intenzione è EVOLUTIVA,
  • il suo anagramma è manifestatamente incredibile: VIRULENTO!

Quali sono gli aspetti innovativi di questo percorso così… R’EVOLUTIONARIO, EVOLUTIVO e VIRULENTO?

La combinazione di BRAIN & di R’EVOLUTION fanno acquistare potenza al corso e alzano il livello della sfida! Assieme rendono possibili azioni fortemente sfidanti come, ad esempio, trasformare ciò che è virulento in qualcosa che vive e dà vita. La nostra forza sta nel voler cambiare le persone tossiche, farle evolvere attraverso un percorso formativo interattivo. La nostra intenzione è di aprire la vita ad una nuova prospettiva, e accogliere una delle sfide più grandi che ci possano essere… “L’impossibile accade ogni volta che vogliamo”. Ognuno di noi deve fare la R’Evolution… E la somma delle nostre R’Evolutions creeranno l’onda inarrestabile del cambiamento culturale!

Perché nell’aziende si dovrebbe applicare il percorso Brain R’evolution?

Decidere di intraprendere questo percorso, progettato per lavorare sulle persone, per salvaguardare il loro benessere, assicurare la loro crescita umana e professionale, innescare processi di apprendimento, di efficacia e di cambiamento culturale portentosi, rappresenta senza dubbio una sfida virtuosa di cui ogni azienda deve andare fiera.

Perché per ottenere un cambiamento è fondamentale “to think outside the Box”. Uscire dagli schemi. In collaborazione con gli esperti in ambito HSE del Team ICAR’E di Ecol Studio abbiamo preparato, fuori da ogni concept tradizionale, un format innovativo, condivisibile, critico, emozionante e soprattutto… R’Evolutionario.

Per cui concludo con la stessa domanda che vi ho posto all’inizio e di fronte alla quale probabilmente adesso siete meno spiazzati. “Il cambiamento dipende dall’amore?”.

Provare per credere!

Se desideri applicare il metodo “R’Evolutionario” ICAR’E alla tua azienda, contattaci telefonando allo 0583.40011 o scrivendo a formazione@ecolstudio.com

2 Commenti