7 motivi per dotarsi del marchio Ecolabel UE

Reading Time: 4 min.

Ecolabel è il marchio di qualità ecologica che la Commissione europea assegna a prodotti e servizi progettati, realizzati e commercializzati con un ridotto impatto sull’ambiente. La certificazione attesta l’eccellenza delle prestazioni ambientali di un articolo o servizio lungo tutto il suo ciclo di vita attraverso un’analisi di tipo LCA, Life-Cycle Assessment. Istituito nel 1992, lo schema di certificazione Ecolabel UE è oggi definito dal Regolamento 2010/66/CE.

Eccellenza ambientale che – è bene evidenziarlo – è relativa cioè da riferirsi alla media delle prestazioni di prodotti o servizi della stessa categoria disponibili sul mercato comunitario, e contraddistinta da un approccio detto a “frontiera mobile”. Significa che i criteri di certificazione sono sottoposti a revisioni periodiche e resi progressivamente più stringenti, al fine di garantire un miglioramento continuo delle performance ambientali dei prodotti e dei servizi che possono fregiarsi del marchio.

Corsa al “verde”, rischi e opportunità

Parola d’ordine: green. Verde, anzi verdissimo: la corsa a prodotti e servizi “eco-sostenibili” è ormai trasversale ai più disparati mercati.
Sale l’attenzione per tutto ciò che rende più sostenibile i processi e i prodotti; cresce il valore della comunicazione ambientale e aumentano, anche, la consapevolezza e il senso critico dei consumatori; si diffonde il cosiddetto greenwashing e le prime azioni giudiziarie contro chi ne abusa iniziano a fare giurisprudenza.
In questo scenario, non “perdere la bussola” è fondamentale a crescere in modo sano e, appunto, realmente sostenibile, senza incorrere in rischi e sanzioni e perdere competitività sul medio e lungo termine. A tal scopo, le etichette ambientali di prodotto offrono un solido e affidabile salvagente, tanto per le imprese quanto – e soprattutto – per i consumatori, in ragione della loro oggettività, confrontabilità e credibilità.

Le etichette ambientali di prodotto

Le etichette ambientali di prodotto si differenziano in tre categorie, ognuna delle quali è regolamentata da norme specifiche della serie ISO 14020:

  1. Marchi di qualità ecologica volontari “dalla culla alla tomba” (ISO 14024): misurano e certificano l’impatto ambientale di prodotti e servizi lungo l’intero ciclo di vita e sono sottoposte a certificazione esterna da parte di un ente terzo. Ecolabel UE è tra questi.
  2. Auto-dichiarazioni ambientali (ISO 14021) da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti in assenza dell’intervento di un ente indipendente di certificazione e relative a una caratteristica ambientale specifica del prodotto, ad esempio “riciclabile” e “compostabile”.
  3. Dichiarazioni ambientali di prodotto o eco-profiles (ISO 14025): basate su parametri prestabiliti, e quindi chiari e confrontabili, quantificano gli impatti ambientali associati a vari aspetti del ciclo di vita di un prodotto. Sono sottoposte a una valutazione LCA da parte di organismi indipendenti, in conformità alle norme della serie ISO 14040.

7 motivi per ottenere il marchio Ecolabel

In termini di comunicazione e promozione del prodotto/servizio sul mercato, la certificazione Ecolabel permette di ottenere una serie di vantaggi oggettivi. Eccoli riassunti in 7 punti:

  1. Il tuo prodotto è eccellente: Attraverso il marchio Ecolabel si comunica, in modo oggettivo e credibile, l’eccellenza del proprio prodotto/servizioper quanto riguarda le prestazioni ambientalilungo l’intero ciclo di vita. Ogni prodotto, per potersi fregiare del celebre logo, deve rispettare una serie di stringenti parametri qualitativi, superando rigidi test di valutazione.
  2. Il tuo prodotto è più competitivo: Il marchio Ecolabel comunica che il prodotto/servizio da questo contraddistinto è relativamente migliore, sotto il profilo ambientale, di quelli dei competitor che ne sono sprovvisti. Dunque, ne aumenta la competitività all’interno dello stesso mercato.
  3. Il tuo prodotto è totalmente eco-sostenibile: Il marchio Ecolabel attesta che ogni fase del ciclo di vita del prodotto/servizio si realizza al minor impatto ambientale possibile. Dalla progettazione al recupero dei materiali o allo smaltimento, il valore ecologico è distribuito uniformemente sull’intera vita del prodotto e tale può essere comunicato, mettendo al riparo l’impresa dal greenwashing e dai relativi rischi.
  4. Il tuo prodotto è performante: Ancora persiste, presso gran parte dei consumatori, l’annosa convinzione per cui i prodotti “eco-sostenibili” siano più scarsi sul piano delle performance rispetto a quelli tradizionali. Tra i criteri Ecolabel vi sono anche una serie di parametri a garanzia dell’“efficacia d’uso”, assicurando quindi all’acquirente una elevata qualità prestazionale, del tutto comparabile a quella di prodotti concorrenti meno rispettosi dell’ambiente.
  5. Il tuo prodotto aiuta il consumatore a sentirsi parte attiva nel processo di miglioramento ambientale. Il marchio Ecolabel risponde al desiderio, sempre più diffuso presso svariati target, di contribuire a un ambiente più sano e pulito riducendo la propria impronta ecologica attraverso le scelte di acquisto e, soprattutto, di avere la garanzia che tali scelte siano realmente efficaci.
  6. Il tuo prodotto ha un garante autorevole e credibile: La terzietà e quindi l’assoluta indipendenza dell’ente certificatore dalle dinamiche aziendali garantisce oggettività; ad essa si aggiunge l’autorevolezza e la credibilità di un ente istituzionale internazionale di massimo livello quale l’Unione europea.
  7. Il tuo prodotto è supportato da stakeholder: Grazie alla rete di associazioni ambientaliste e consumeriste che si riconoscono nei principi Ecolabel, il prodotto/servizio che può fregiarsi del marchio gode del supporto sociale di numerosi e importanti stakeholder, potendo avvalersi, così, anche dei benefici tipici del cause-related-marketing.

Come ottenere la certificazione Ecolabel?

I nostri esperti, grazie al know-how acquisito in anni di lavoro analitico e consulenziale nel settore, possono aiutare efficacemente la tua azienda a trovare e mantenere gli accorgimenti tecnico-gestionali necessari al rispetto di questi nuovi criteri.


Per qualsiasi dubbio o necessità sull’argomento, non esitare a contattarci allo 0583.40011 o scrivendo a ambiente@ecolstudio.com

Per un approfondimento sui criteri Ecolabel EU per i prodotti in carta grafica e tessuto-carta, si consiglia la lettura di questo articolo. Per i criteri relativi ai prodotti in carta stampata, carta da cartoleria e sporte di carta, questo altro articolo.

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 2 / 5. Risultato: 1

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!