Rifiuti in azienda: una guida per gestirli al riparo da rischi e sanzioni

Reading Time: 4 min.
Reading time: 4 minutes

COMUNICATO STAMPA

Novembre 2019, Lucca. È uscito per i tipi di Ecol Press, il marchio editoriale di Ecol Studio S.p.A., il libro Gestire i rifiuti in azienda. Come organizzare la tua attività per prevenire rischi e sanzioni, scritto da Guido Fornari in collaborazione con l’Avvocato Angelo Merlin, tra i più esperti di diritto penale ambientale in Italia.

 Dopo più di 37 anni a fianco delle aziende nella gestione dei rifiuti, Ecol Studio condivide le conoscenze e i metodi dedotti dall’esperienza in un manuale di facile consultazione, mirato a offrire una visione pragmatica sulla gestione dei rifiuti in azienda.

Il libro è stato scritto grazie al contributo di Angelo Merlin, avvocato tra i massimi specialisti di diritto penale ambientale in Italia, e di Elisabetta Adorni Fontana ed Elisa Baldanzi, esperti Ecol Studio nell’ambito dei rifiuti

 

Gestire i rifiuti in azienda. Come organizzare la tua attività per prevenire rischi e sanzioni è un manuale tecnico che si rivolge a tutti coloro che gestiscono i rifiuti all’interno di qualsiasi tipo di attività in Italia. Affronta la tematica da un punto di vista nuovo, differenziandosi dall’approccio esclusivamente normativo che contraddistingue la maggior parte delle pubblicazioni in commercio sull’argomento. È corredato infatti da un metodo pratico, lo Stress Test Rifiuti Ecol Studio, che illustra le procedure da mettere in pratica in azienda per ridurre al massimo i rischi nella gestione dei rifiuti. Un’utile guida che seleziona le informazioni più rilevanti e gli accorgimenti da mettere in pratica per essere sempre conformi nella gestione dei rifiuti.

 Economia circolare e sostenibilità sono i principi alla base di questo manuale. “I rifiuti sono la risorsa del futuro,” afferma Guido Fornari, “cioè dovranno concretamente sostituire le materie prime oggi impiegate nei processi produttivi o affiancarsi ad esse. Per questo, diviene fondamentale conoscere in maniera approfondita le caratteristiche di ogni rifiuto che produciamo in azienda e le relative fasi di gestione, analizzando i possibili reimpieghi e attuando le strategie necessarie per reimmetterli nei cicli produttivi in modo sostenibile e sicuro per le imprese, l’ambiente e le nuove generazioni.”

Ulteriori dettagli sulla pubblicazione e su Ecol Press sono reperibili su www.ecolpress.com.

 

Ecol Studio S.p.A.

Ecol Studio è una società di consulenza, analisi di laboratorio e formazione specializzata negli ambiti della salute e sicurezza sul lavoro, dell’ambiente e della qualità del prodotto. Dal 1982 affianca la crescita delle aziende partner nell’attuazione di politiche orientate a uno sviluppo sostenibile, offrendo prodotti innovati, personalizzati e soluzioni puntuali ad alto valore aggiunto.
Oggi conta più di 250 collaboratori, 10 sedi in tutta Italia e 2 in Europa, ponendosi come uno dei principali attori del settore nel panorama nazionale.

 

Ecol Press

Dopo più di 37 anni a fianco delle aziende, Ecol Studio S.p.A. inaugura il proprio marchio editoriale, Ecol Press, per la produzione e la condivisione di contenuti di qualità, mirati a supportare le aziende nello sviluppo di un business sostenibile e sicuro. La prevenzione è infatti il focus di tutte le attività di Ecol Studio dalla nascita a oggi: ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, qualità del prodotto. In ognuno di questi ambiti, la società fondata da Guido Fornari nel 1982 ha potuto distinguersi sul mercato nazionale ed europeo grazie a servizi di analisi avanzati, alla consulenza specializzata e alla formazione sempre più personalizzata sulle esigenze delle aziende clienti, affiancandole in un cammino di crescita sostenibile e al riparo dai rischi.
I contenuti che veicoliamo attraverso Ecol Press,” dichiara Claudio Fornari, amministratore di Ecol Studio S.p.A., “mirano proprio a questo: a diffondere una nuova cultura della prevenzione, per far sì che ogni lavoratore comprenda appieno i concreti vantaggi che ne derivano per la propria attività, per l’ambiente e le nuove generazioni.

 

L’imprenditore, Guido Fornari

Ognuno di noi deve servire a qualcuno o a qualcosa e deve essere consapevole che con il suo comportamento può contribuire a garantire il futuro delle nuove generazioni.

Fondatore di Ecol Studio S.p.A., il suo desiderio è contribuire a cambiare il mondo e fare in modo che chi verrà dopo di noi possa trovare un ambiente diverso… un mondo migliore!
Oltre a queste pubblicazioni, Guido Fornari ha pubblicato Azienda No Problem. Prevenire e vincere con il metodo Fornari Formula, e ha contribuito come coautore al libro Come ce l’hanno fatta 57 imprenditori italiani, raccontando la sua esperienza di imprenditore di successo a partire dalle origini di Ecol Studio, più di trentasette fa.

 

L’avvocato penalista dell’ambiente, Angelo Merlin

Angelo Merlin è avvocato specializzato in diritto penale dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro. È docente alle università Cà Foscari di Venezia, Politecnico di Milano e Luiss di Roma e fondatore dello Studio Legale “Merlin & Tonellotto Avvocati Penalisti per l’Impresa” con sedi a Milano e Vicenza. Relatore a più di cento convegni sui temi dell’ambiente e della sicurezza, ha pubblicato monografie per “Il Sole 24Ore” e collabora regolarmente con articoli di dottrina con “Ambiente&Sicurezza”, “Il Sole 24Ore Norme e Tributi” e la “Rassegna di giurisprudenza del lavoro nel Veneto”. Aiuta quotidianamente le aziende ad applicare in modo efficace, pratico e funzionale le norme del diritto ambientale in coerenza con i singoli e specifici business.

 

Elisabetta Adorni Fontana

Elisabetta Adorni Fontana è Referente Tecnico del settore Fanghi-Terreni-Rifiuti in Ecol Studio S.p.A. Dopo la laurea magistrale in Chimica presso l’Università di Pisa, ha ricoperto dapprima il ruolo di responsabile poi quello di coordinatore di laboratorio specificatamente a fanghi, terreni e rifiuti. La ventennale esperienza a fianco delle aziende, ha reso Elisabetta una profonda conoscitrice della normativa e dei metodi analitici, capace di affrontare le problematiche più complesse della gestione operativa dei rifiuti.

 

Elisa Baldanzi

Elisa Baldanzi è Responsabile del settore Ambiente in Ecol Studio S.p.A. Laureata in Ingegneria Chimica presso l’Università di Pisa, ha alle spalle più di 10 anni di esperienza nell’ambito della consulenza ambientale. Ogni giorno supporta le aziende partner nella gestione operativa e amministrativa dei rifiuti, e nella presentazione delle pratiche autorizzative e di valutazione di impatto ambientale, dialogando costantemente con Enti e imprese.

Per maggiori informazioni

Paola Pellegrini – Referente Marketing – p.pellegrini@ecolstudio.com – Tel. +39 0583 40011

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio / 5. Risultato: