Nasce Ecol Press, il marchio editoriale di Ecol Studio

Reading Time: 3 min.

COMUNICATO STAMPA

Ottobre 2019, Lucca. Nasce Ecol Press, il marchio editoriale di Ecol Studio S.p.A.: una casa editrice pensata da un’impresa per le imprese, per diffondere la cultura della prevenzione e della sostenibilità.

Dopo più di 37 anni a fianco delle aziende, Ecol Studio inaugura un proprio marchio editoriale, Ecol Press, per la produzione e la condivisione di contenuti di qualità, mirati a supportare le aziende nello sviluppo di un business sostenibile e sicuro. La prevenzione è infatti il focus di tutte le attività di Ecol Studio dalla nascita a oggi: ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, qualità del prodotto. In ognuno di questi ambiti, la società fondata da Guido Fornari nel 1982 ha potuto distinguersi sul mercato nazionale ed europeo grazie a servizi di analisi avanzati, alla consulenza specializzata e alla formazione sempre più personalizzata sulle esigenze delle aziende clienti, affiancandole in un cammino di crescita sostenibile e al riparo dai rischi.

Pubblicare libri è stata una conseguenza naturale delle nostre attività,” afferma Claudio Fornari, amministratore di Ecol Studio S.p.A., “perché fare prevenzione significa prima di tutto condividere cultura. Spesso, le aziende applicano misure preventive solo in conseguenza a spiacevoli episodi, per evitare che si ripetano, o perché timorose di incorrere in sanzioni. In realtà, la prevenzione è un asset strategico per ogni azienda, che consente di lavorare più efficacemente risparmiando tempo e risorse. I contenuti che veicoliamo attraverso Ecol Press mirano proprio a questo: a diffondere una nuova cultura della prevenzione, per far sì che ogni lavoratore comprenda appieno i concreti vantaggi che ne derivano per la propria attività, per l’ambiente e le nuove generazioni.

 

Sono due, i titoli di esordio di Ecol Press. La nuova casa editrice di Ecol Studio inaugura la propria attività con due pubblicazioni: la prima è rivolta al management aziendale e imprenditori; la seconda a tecnici e amministratori nella gestione dei rifiuti.

Azienda No Problem di Guido Fornari si rivolge a tutti quegli imprenditori che desiderano mettere al riparo la propria attività dai principali rischi e dormire sonni tranquilli. Il fondatore di Ecol Studio illustra, infatti, l’azienda nel suo “ecosistema” complessivo, analizzando ogni criticità alla luce della propria esperienza, fornendo così una mappa – e un metodo – che ogni imprenditore può adottare per assumere il controllo della propria crescita professionale e personale. La Prevenzione è il grande protagonista del libro di Guido Fornari, che dimostra come sia il migliore investimento che un imprenditore possa mettere a budget – il più delle volte è persino gratuita! In Azienda No Problem, l’Autore ripercorre la propria storia da imprenditore e quella della propria azienda, condividendo quanto di più prezioso ha imparato nella lunga esperienza al servizio delle tante imprese assistite da Ecol Studio.

Gestire i rifiuti in azienda. Come organizzare la tua attività per prevenire rischi e sanzioni di Guido Fornari e scritto con il contributo dell’avvocato Angelo Merlin, uno dei massimi specialisti di diritto penale ambientale in Italia, è un manuale tecnico che si rivolge a tutti coloro che gestiscono i rifiuti all’interno di qualsiasi tipo di attività in Italia. Affronta la tematica da un punto di vista nuovo, differenziandosi dall’approccio esclusivamente normativo che contraddistingue la maggior parte delle pubblicazioni in commercio sull’argomento. È corredato infatti da un metodo pratico, lo Stress Test Rifiuti Ecol Studio, che illustra le procedure da mettere in pratica in azienda per ridurre al massimo i rischi nella gestione dei rifiuti, dedotte in più di 37 anni al servizio delle imprese. Un’utile guida che seleziona le informazioni più rilevanti e gli accorgimenti da mettere in pratica per essere sempre conformi nella gestione dei rifiuti.

 

Ecol Studio S.p.A.

Ecol Studio è una società di consulenza, analisi di laboratorio e formazione specializzata negli ambiti della salute e sicurezza sul lavoro, dell’ambiente e della qualità del prodotto. Dal 1982 affianca la crescita delle aziende partner nell’attuazione di politiche orientate a uno sviluppo sostenibile, offrendo prodotti innovati, personalizzati e soluzioni puntuali ad alto valore aggiunto.
Oggi conta più di 250 collaboratori, 10 sedi in tutta Italia e 2 in Europa, ponendosi come uno dei principali attori del settore nel panorama nazionale.

 

L’imprenditore, Guido Fornari

«Ognuno di noi deve servire a qualcuno o a qualcosa e deve essere consapevole che con il suo comportamento può contribuire a garantire il futuro delle nuove generazioni.»

Fondatore di Ecol Studio S.p.A., il suo desiderio è contribuire a cambiare il mondo e fare in modo che chi verrà dopo di noi possa trovare un ambiente diverso… un mondo migliore!
Oltre a queste pubblicazioni, Guido Fornari ha contribuito come al libro Come ce l’hanno fatta 57 imprenditori italiani, raccontando la sua esperienza di imprenditore di successo a partire dalle origini di Ecol Studio, più di trentasette fa.

Ulteriori dettagli sulle pubblicazioni Ecol Press sono reperibili su www.ecolpress.com e su www.aziendanoproblem.com.
I libri sono acquistabili a richiesta attraverso il sito di Ecol Studio, www.ecolstudio.com, e su Amazon.

Per maggiori informazioni
Paola Pellegrini – Referente Marketing – p.pellegrini@ecolstudio.com – Tel. +39 0583 40011

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!