“Diritto al respiro”: al via l’esame della proposta di legge sulle emissioni odorigene

Reading Time: 2 min.

Martedì 17 novembre 2020, la Commissione Ambiente della Camera ha avviato l’esame della proposta di legge a firma di Ilaria Fontana di M5S per il controllo delle emissioni odorigene degli impianti industriali.
I principali obiettivi della proposta di legge provvisoriamente denominata “Diritto al respiro”, come affermano la stessa Fontana e il ministro Sergio Costa attraverso i propri profili social, sono:

  1. L’introduzione della definizione di emissioni odorigene nel nostro ordinamento;
  2. Prevedere che l’aspetto odorigeno sia compreso all’interno della valutazione preventiva di impatto ambientale per i nuovi impianti;
  3. Porre nuovi limiti misurabili e verificabili alle emissioni odorigene, al fine di dare migliori riferimenti oggettivi a chi le produce e agli organi di controllo, e nuove sanzioni;
  4. Prevedere che siano le Regioni a emanare norme specifiche per i territori di competenza, più aderenti ai contesti locali e dunque più efficaci alla tutela dei cittadini.

Come sappiamo, al momento l’unico riferimento alle emissioni odorigene nel Testo Unico Ambientale è stato introdotto con il D.Lgs. 183/2017. Già negli anni passati, l’attenzione e la sensibilità crescenti di opinione pubblica e autorità di controllo nei confronti delle emissioni odorigene degli impianti produttivi avevano spinto alcune Regioni a prendere i primi provvedimenti specifici, in assenza di un quadro nazionale. Tale contesto aveva, di fatto, alimentato confusione e incertezza contribuendo, a livello mediatico e politico, ad attribuire alla “questione odori” tutte le caratteristiche tipiche delle sindromi NIMBY (not in my backyard) e NIMTO (not in my terms of office).
Abbiamo visto quali siano gli strumenti per un corretto monitoraggio delle emissioni odorigene e per prevenire rischi e sanzioni pur in assenza di limiti definiti. Ora, con questo disegno di legge, ci auguriamo che la questione possa finalmente essere sviluppata in modo organico e approfondito: non soltanto per offrire la risposta a una minaccia per l’ambiente e la popolazione (come, purtroppo, il nome di questa proposta di legge lascia intendere), ma in quanto preziosa occasione per fornire al nostro comparto industriale strumenti idonei per uno sviluppo realmente sostenibile.

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!