Acciai inossidabili a contatto con gli alimenti: nuove disposizioni in vigore dal 16 agosto 2019

Reading Time: 2 min.
Reading time: 2 minutes

Il 16 agosto 2019 entra in vigore il Decreto n° 72 del 9 maggio 2019, con il quale il Ministero della Salute aggiorna l’elenco degli acciai inossidabili ammessi al contatto con gli alimenti (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n° 179 del 01-08-2019).
Il testo sostituisce, attraverso l’Allegato I, la “Sezione 6 Acciai inossidabili” dell’Allegato II del Decreto del Ministero della Sanità 21 marzo 1973, relativo alla disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale.

Con l’art. 2, il DM n° 72 del 9 maggio 2019 aggiunge la Clausola di mutuo riconoscimento all’art. 36 del DM 21 marzo:

1-bis. Le disposizioni di cui al presente capo non si applicano agli oggetti di acciaio inossidabile legalmente fabbricati e commercializzati, fabbricati o commercializzati in uno Stato membro dell’Unione Europea o in Turchia ovvero legalmente fabbricati in uno degli Stati firmatari dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA), parte contraente dell’Accordo sullo spazio economico europeo (SEE), purché garantiscano un livello equivalente di protezione della salute.”

La parte A dell’Allegato I aggiorna l’elenco degli acciai inossidabili che possono essere impiegati in contatto con gli alimenti, aggiungendone di nuovi e specificando, per ogni tipologia, le condizioni alle quali devono essere effettuate le prove per l’idoneità al contatto alimentare.
La parte B dell’Allegato I introduce importanti novità nella tabella relativa agli elementi non intenzionalmente aggiunti stabilendo quali e in che misura possano essere presenti nella colata finale, purché siano sempre rispettati i limiti di migrazione di cui all’art. 36 del DM 21 marzo 1973.

Per restare sempre e prontamente aggiornato sulle novità normative in ambito FCM e non solo, registrati sul portale MyEcol di Ecol Studio, nella sezione di Aggiornamento normativo.
Per maggiori informazioni sulla questione o per altre necessità in ambito food contact, contatta i nostri esperti scrivendo a info@ecolstudio.com o chiamandoci allo 0583.40011.

 

Resta sempre aggiornato sulle tematiche di tuo interesse: Ambiente, Salute e Sicurezza, Qualità del Prodotto. Clicca sull’immagine qui sotto, scegli il tuo ambito e iscriviti alla News Better Ecol Studio: è gratuito!

Iscriviti alla News Better Ecol Studio!

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio / 5. Risultato: