Software per la salute e la sicurezza sul lavoro: come funziona REVO?

Reading Time: 5 min.

Salute e sicurezza sul lavoro. Elementi ormai imprescindibili per qualunque azienda intenda operare nei limiti della legalità e, soprattutto, nel rispetto di tutte le persone che, direttamente o indirettamente, interagiscono con essa. La gestione di tutti gli aspetti legati al mondo HSE passa attraverso una lunga serie di requisiti legali, prescrizioni normative, piani di miglioramento, interventi di adeguamento, analisi e controllo dei comportamenti, valutazioni, gestione di incidenti e quasi incidenti, attività formative e chi più ne ha più ne metta! Una lista che può diventare quasi infinita quando le organizzazioni crescono e diventano più strutturate. Una lista dalla quale perderemmo inevitabilmente dei pezzi senza una gestione sistematica e centralizzata.
Nonostante tutte le aziende ormai si appoggino a supporti informatici di diverso genere, si fa ancora fatica a individuare un software gestionale HSE che consenta di monitorare a 360° l’infinita lista di aspetti legati all’ambito.

Che cosa vogliamo da un software per la salute e la sicurezza sul lavoro?

Quello di cui ogni azienda ha bisogno è un software personalizzabile efficiente e qualitativo che consenta un’adeguata valutazione e gestione di tutti i rischi che possono verificarsi all’interno delle proprie strutture e nelle situazioni che i propri addetti si trovano ad affrontare sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. L’obiettivo è quello di responsabilizzare tutte le risorse umane dell’azienda e stilare una politica di prevenzione del rischio che miri a eliminare alla radice ogni criticità.
Per far questo, occorre che il software sia in grado di pianificare le attività di valutazione dei rischi e della gestione delle risorse umane, monitorando costantemente i singoli dipendenti e individuando, in tempo reale, eventuali problemi, grazie a un quadro esaustivo di tutte le risorse materiali della struttura e del personale associato a ogni macchinario. Ma ciò non basta: occorre che gestisca correttamente il flusso informativo, ovvero la condivisione delle informazioni tra tutte le figure coinvolte nelle attività, grazie a una profilazione accurata degli utenti.
Ogni software gestionale HSE dovrebbe essere in grado di monitorare tutto questo parallelamente a una serie di parametri di non secondaria importanza quali: qualità del servizio, effettivo raggiungimento degli obiettivi, scadenze, sicurezza dei dati e grado di razionalizzazione dei vari processi, tracciabilità di ogni azione. Non ultimo, un tale strumento dovrebbe essere costantemente aggiornato sulla normativa vigente e segnalare, in tempo reale, eventuali correttivi e modifiche da mettere in atto. Infine, si dovrebbe tener conto anche della capacità di misurare, in ogni momento, la bontà del lavoro svolto in modo da poterlo valorizzare e determinare anche, così, ricadute positive sull’immagine dell’azienda.

Un software completo che aiuti concretamente tutte le persone che lavorano in azienda, e per l’azienda, a costruire, mantenere e migliorare continuamente un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro oggi c’è! È un software nuovo, per certi aspetti REVOluzionario… il suo nome è REVO.

Cos’è REVO?

REVO è un software unico nel suo genere, che permette di gestire tutti gli aspetti di salute, sicurezza e ambiente che un’organizzazione deve monitorare e a cui deve adempiere. Un sogno per ogni HSE Manager!
Grazie alla presenza di moduli dedicati, consente la gestione completa e sistematica dei diversi aspetti, partendo dalla valutazione del rischio fino ad arrivare alla gestione delle imprese esterne, passando per formazione, sorveglianza sanitaria, sicurezza comportamentale, aspetti ambientali, audit, gestione delle non conformità e delle relative azioni correttive.
Tutto questo, per la prima volta, in un software native mobile!

Come è strutturato REVO: i suoi moduli

REVO è composto da diversi moduli, ognuno dei quali gli permette di lavorare su funzionalità specifiche:

  • Modulo DVR – Rilevazione del campo: Immediato calcolo del rischio da mobile direttamente sul campo.
    L’operatore seleziona il rischio da valutare e l’entità su cui calcolarlo (mansione, luogo, attività). Ad ogni controllo l’auditor può partire dalla compilazione della precedente valutazione. La valutazione del rischio si esegue direttamente da tablet, anche offline, con la possibilità di aggiungere al giudizio note o fotografie. Al termine della compilazione la soluzione calcola il livello di rischio.
  • Modulo DVR – Action Plan/1: Gestione e simulazione delle azioni correttive.
    Per ogni criticità è possibile definire più azioni correttive. Ogni azione può essere assegnata a differenti soggetti per competenza. Completata la valutazione del rischio, l’auditor può definire il piano di azione per risolvere le criticità registrate e vedere direttamente come cambierebbe il rischio complessivo se il piano fosse svolto.
  • Modulo DVR – Action Plan/2: Gestione e simulazione delle azioni correttive.
    Ogni responsabile di azione correttiva riceve una notifica via e-mail e può gestire l’azione assegnata attraverso un sito web dedicato. Il sistema tiene traccia di ogni modifica delle azioni in corso, registra la loro chiusura e avvisa le persone vicino alla scadenza.
  • Modulo DVR – Stampa: L’HSE Manager può, dal proprio ambiente, provvedere alla stampa del Documento di Valutazione dei Rischi, monitorare l’avanzamento della AC e crearne di nuove.
  • Modulo Scadenzario Legislativo: Tutti i controlli di legge già pronti.
    Questo modulo offre check list di HSE già predefinite e costantemente aggiornate, permette di definire gli interventi correttivi per le criticità registrate e i piani di azione automatici per i controlli periodici.
  • Modulo Formazione: Mai più personale non formato, mai più scadenze dimenticate.
    Questo modulo permette di avere un maggior controllo sulle esigenze formative dei lavoratori grazie alla gestione “live” dei gap formativi, alla pianificazione e alla registrazione dei corsi e alla creazione della scheda formativa personale di ogni lavoratore.
  • Modulo Sorveglianza sanitaria: Visite mediche e scadenze sempre sotto controllo.
    Grazie a questo modulo sei sempre in contatto con il Medico Competente, associando le visite mediche alle mansioni e definendone le periodicità. Produci un protocollo sanitario che, per ogni mansione, definisca le visite mediche richieste e la loro periodicità. Ottieni il certificato di idoneità e carica documenti personali in un’area riservata.
  • Modulo Appalti/1: Qualifica dei fornitori [Nuova funzione presto disponibile].
    Questo modulo offre una piattaforma per registrare e qualificare i conctractors: è possibile creare un elenco di fornitori e definire i requisiti che ciascuno di essi deve possedere in base alle specifiche esigenze normative, condividendo con essi informazioni di ogni genere e monitorando le scadenze della documentazione. Tra le varie funzionalità, permette di consegnare alla portineria una modalità “sola visualizzazione” per gestire gli accessi al sito.
  • Modulo Appalti/2: Controllo e gestione delle interferenze [Nuova funzione presto disponibile].
    Questo modulo permette di individuare i rischi interferenziali presenti nei luoghi di lavoro e di redigere il DUVRI da condividere con l’appaltatore.

Perché scegliere REVO?

Non è di certo il primo software di gestione HSE. Vero, ma REVO vuole offrire qualcosa di più! Quindi, ecco perché la sua scelta è preferibile rispetto ad altri software della stessa categoria:

  • perché mi permette di gestire tutti gli aspetti HSE, senza dover ricorrere a software diversi che non parlano tra di loro;
  • perché posso accedervi da ovunque mi trovi, essendo costruito su una piattaforma web e App;
  • perché posso utilizzarlo direttamente in campo, da tablet o smartphone, anche offline;
  • perché è intuitivo e facile da utilizzare, grazie a un’interfaccia utente semplice, sia da web che da App;
  • perché posso creare istruzioni operative, schede di posto, schede di sicurezza semplificate e molto altro in maniera semplice e immediata, partendo dalle informazioni già contenute nella valutazione del rischio;
  • perché posso allegare documenti di ogni genere (foto, video, relazioni, indagini, attestati, eccetera) in qualsiasi momento e in qualsiasi “punto” del database.

REVO è la soluzione Ecol Studio che ogni HSE Manager desidera

Per tutte le aziende che vogliono crescere nella gestione degli aspetti di salute e sicurezza, e allontanare ogni rischio derivante da una gestione poco efficiente, oggi la scelta è REVO di Ecol Studio.
Gestire correttamente tutti gli aspetti legati al rispetto della salute e della sicurezza dei lavoratori è un lavoro complesso e il rischio di perdere di vista parametri fondamentali è molto elevato. Se l’intenzione e gli obiettivi aziendali sono di azzerare il numero degli infortuni e ridurre al minimo l’impatto ambientale, non ci si può permettere alcun errore o distrazione, ma anzi si dovrebbe essere efficaci al 100% in ogni propria azione.

Per questo diventa indispensabile avere uno strumento che ci consenta di gestire a 360° e in modo integrato tutte le tematiche HSE. E mentre altri software risultano spesso poco intuitivi, complessi da utilizzare e, soprattutto, non integrati tra loro, REVO ci permette di avere tutto all’interno della stessa “scatola”.
REVO è un prodotto intuitivo e facile da usare, che permette di gestire il tutto in maniera ordinata, sistematica e organica, e che allontana i classici rischi di “perdersi qualcosa per strada”. REVO è quello che ogni HSE Manager sogna nelle sue notti… insonni!

Chiedici di più!
Per maggiori informazioni, scrivi al nostro esperto HSE Andrea Panzeri, a a.panzeri@ecolstudio.com

 

Resta sempre aggiornato sulle tematiche di tuo interesse: Ambiente, Salute e Sicurezza, Qualità del Prodotto. Clicca sull’immagine qui sotto, scegli il tuo ambito e iscriviti alla News Better Ecol Studio: è gratuito!

Iscriviti alla News Better Ecol Studio!

 

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!