Primo Soccorso nei luoghi di lavoro: scarica il nuovo manuale INAIL

Reading Time: 2 min.

Riusciresti a soccorrere un tuo collega in difficoltà? Sapresti eseguire il massaggio cardiaco esterno, la ventilazione o la manovra di disostruzione di Heimlich?
Il Testo Unico in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro, il D.Lgs. n° 81/2008, obbliga il datore di lavoro a individuare e formare gli addetti al primo soccorso, redigendo il Piano di Emergenza. Conoscere le azioni da mettere in atto in queste situazioni, a partire dalla valutazione preliminare fino all’attivazione della catena dei soccorsi, è un valore aggiunto che ognuno di noi dovrebbe perseguire come una missione, quella di salvare la vita al prossimo, non solo sul luogo di lavoro.

 

Missione prevenzione

Nel nostro Paese, ogni anno più di 60.000 persone muoiono per arresto cardio-circolatorio improvviso.
Conoscere le procedure per applicare le manovre salvavita, come le compressioni toraciche e la defibrillazione precoce, non è solo un obbligo riservato ai preposti alla Salute e alla Sicurezza sui luoghi di lavoro, ma una condotta di vita che può fare la differenza in ogni situazione.
Si stima che, in Europa, tra il 33% e il 73% dei decessi per traumi, quali quelli in conseguenza di incidenti stradali e da caduta e precipitazione in ambito lavorativo, siano prevenibili: se fossero stati soccorsi più efficacemente nel minor tempo possibile, la maggior parte di questi lavoratori sarebbe ancora viva!

 

Il nuovo manuale di Primo Soccorso INAIL

Realizzato dai ricercatori del Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale (Dimeila), il nuovo manuale di Primo Soccorso INAIL contiene tutte le informazioni necessarie per organizzare il Sistema di Primo Soccorso in azienda, individuando le nozioni salienti per istruire gli addetti alla sicurezza e metterli nelle migliori condizioni affinché possano offrire un supporto efficace ai tuoi collaboratori in caso di emergenza.
Guide dettagliate all’uso di strumenti specifici come il DAE, il defibrillatore automatico esterno, e i presidi per l’immobilizzazione dell’infortunato, e illustrazioni dettagliate facilitano la comprensione delle principali manovre salvavita. Il nuovo manuale di Primo Soccorso INAIL si rivela, così, uno strumento didattico davvero efficace, aggiornato secondo il quadro normativo europeo e nazionale, pensato per formare gli addetti al Primo Soccorso, come richiesto dal Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza.

 

Scarica il nuovo manuale di Primo Soccorso INAIL

Puoi scaricare il nuovo manuale di Primo Soccorso INAIL cliccando qui.

Se, anche tu come noi, credi che la Salute e la Sicurezza sul Lavoro siano non solo un obbligo a cui adempiere ma uno strumento per valorizzare e salvaguardare il cuore del tuo business, le persone, ti aspettiamo al prossimo corso di formazione obbligatoria per addetti al Primo Soccorso!

Per ogni necessità sull’argomento e restare aggiornato sul calendario dei corsi in programma, non esitare a contattare i nostri esperti telefonando allo 0583 40011 o scrivendo a formazione@ecolstudio.com

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!