Le nuove frontiere della Formazione Avanzata

Reading Time: 5 min.

In Italia è “urgente agire”!
Questo l’allarme lanciato dall’OCSE sulla base di uno studio condotto in 34 Paesi industrializzati per fotografare lo stato della formazione continua professionale. Il Bel Paese è il fanalino di coda per molti parametri: chi ne risente di più sono il mercato del lavoro, la competitività e la produttività del nostro Paese. Non c’è tempo da perdere, dobbiamo correre ai ripari, subito.

I numeri della Formazione Professionale in Italia

L’avvertimento dell’OCSE non è un fulmine a ciel sereno. Già i dati relativi al 2015, come emersi dall’ultima relazione ISTAT sulla Formazione Professionale in Italia, non sono confortanti: il 60,2% delle imprese attive con almeno 10 addetti ha svolto attività di formazione professionale (solo il +5% rispetto al 2010), contro una media europea del 73% (la Norvegia ha raggiunto il 100%; Spagna, Regno Unito, Germania e Francia superano l’80%).

Un segnale relativamente positivo è determinato dall’incremento di aziende che hanno realizzato corsi di formazione nella tematica specifica di ambiente e sicurezza sul lavoro, mentre per le altre aree la quota di imprese si è perfino ridotta (dal 33,7% del 2010, al 32,3% nel 2015).

Rispetto al passato, sono in aumento le modalità di erogazione della formazione diverse dai tradizionali corsi, con particolare riguardo alla formazione in situazioni di lavoro, ai convegni e seminari e all’apprendimento mediante formazione a distanza.

Se analizziamo i dati della formazione in merito alla tipologia di aziende, sono ancora meno incoraggianti: nelle industrie manifatturiere del settore tessile e abbigliamento solo il 40,7% ha fatto formazione ai suoi dipendenti, nelle industrie della carta il 51,3% e del legno il 51,5%. Soltanto il 38% delle ditte che lavorano nella ristorazione e nei servizi di alloggio ha fatto formazione nel 2015, una situazione simile a quella delle imprese del commercio al dettaglio (41%).

Preoccupante anche l’enorme differenza che persiste tra le aziende più grandi (nelle ditte con più di 1000 addetti, il 69% dei dipendenti ha partecipato a programmi di formazione nel 2015) e le piccole (nelle aziende con 10-19 dipendenti, solo il 25% del personale è formato).

Quali sono le competenze professionali più importanti?

In merito all’importanza delle competenze professionali, il 41,3% delle imprese dichiara che il principale elemento per il futuro sviluppo dell’azienda è l’accrescimento delle conoscenze di tipo tecnico-operativo più strettamente connesse con il core business aziendale. Altri elementi importanti sono le “capacità relazionali” (39,7%) e il lavoro in team (31,6%).

Perché le imprese non investono nel bene più prezioso che hanno: le persone?

I motivi che hanno spinto le imprese a non investire nel miglioramento delle competenze dei propri addetti sono vari: il 74% ritiene che la formazione non sia necessaria perché il proprio personale è già qualificato, mentre il 13% considera troppo elevati i costi della formazione professionale.

Eppure, sono molte le aziende che si pongono l’obiettivo di ridurre e azzerare gli infortuni. Molte sono quelle che investono nella formazione in ambito Salute e Sicurezza e rispetto ambientale, progettata per lavorare sulla cura delle persone, per salvaguardare il loro benessere e assicurare la loro crescita umana e professionale. Molte le aziende che credono nella formazione come strumento capace di apportare un vantaggio competitivo.

Formazione in ambito di Salute, Sicurezza e Ambiente: quali criticità?

Queste sono le principali criticità riscontrate dalle aziende nel rapportarsi con le attività di formazione professionale:

  • “aule” poco o per niente omogenee in quanto a competenze ed esperienze: con una platea estremamente variegata, si incontrano maggiori difficoltà a illustrare i rischi che possono interessare i vari discenti;
  • difficoltà nell’affrontare in aula la concretezza della realtà aziendale: per lo più, la formazione tende a generalizzare, a uniformarsi a uno standard indifferenziato, poco aderente alle specifiche realtà lavorative;
  • la formazione viene vissuta dai lavoratori come un obbligo e un mero trasferimento di nozioni: difficilmente si riesce a comunicarla come importante attività in grado di sviluppare utili competenze anche trasversali;
  • tendenza, nel lavoratore, a vivere la formazione sulla sicurezza come un insieme di nozioni già assodate, delle quali non si ha bisogno; l’ascoltatore fa fatica a uscire dalla formazione tradizionale di tipo frontale senza portare con sé un’esperienza noiosa, frustrante e un’idea di inutilità.

Per ovviare a queste problematiche e rendere la formazione più interessante ed efficace, in grado di ottenere migliori risultati in termini di apprendimento e coinvolgimento emotivo dei lavoratori, Ecol Studio ricerca costantemente nuove modalità di insegnamento. L’obiettivo è quello di dar vita a esperienze appaganti, in grado di generare un interesse virtuoso alle tematiche di Salute e Sicurezza e rispetto ambientale.

ICAR’E Ecol Studio è la nuova frontiera della Formazione Aziendale HSE

Comportamenti sbagliati, formazione inefficace, unite a una mancata consapevolezza e partecipazione delle persone possono essere alla base di molti risvolti negativi. Il rischio di incorrere in sanzioni, anche penali, sequestri e danneggiare la business continuity è molto alto!

Il concept ICAR’E è un progetto innovativo, in grado di innescare un vero e proprio cambiamento culturale in ambito HSE all’interno delle aziende.

Il tipo di attività formativa che rientra nel range ICAR’E porta nelle aziende numerosi vantaggi come azzerare gli infortuni, ridurre le malattie professionali e diminuire l’impatto ambientale, attraverso attività specifiche ed emozionali, in grado di garantire il massimo dei risultati in termini di apprendimento, di efficacia e di crescita del personale.

La Formazione come ESPERIENZA

David Kolb, il più grande teorico contemporaneo dell’educazione professionale nonché padre dell’experimental learning, concepisce il luogo di lavoro come un ambiente per l’apprendimento.

Le varie metodologie di formazione proposte passano attraverso la crescita e l’esperienza dei lavoratori: la formazione esperienziale non punta solo sull’attivismo dei partecipanti, ma è strutturata e finalizzata al raggiungimento di precisi obiettivi comportamentali. L’esperienza deve essere vissuta per il suo significato metaforico, da decodificare attraverso il processo di reviewing, ovvero di riflessione.

Trasformare l’esperienza in un momento di apprendimento permette di:

  1. scoprire risorse nascoste o sperimentare comportamenti nuovi in ambienti protetti e non valutativi;
  2. dimostrare in maniera estremamente chiara l’impatto delle proprie azioni, aumentandone così il senso di consapevolezza.

È utile ricercare costantemente la crescita delle persone, che sono il cuore e l’anima delle nostre organizzazioni. La cultura della sicurezza e la crescita delle persone sono un valore imprescindibile nelle nostre realtà aziendali.
Per questo, a Ecol Studio abbiamo creato una nuova proposta di servizi integrati di formazione e consulenza in ambito HSE, progettata per lavorare sulla cura delle persone, per salvaguardare il loro benessere e assicurare la loro crescita umana e professionale, garantendo una maggiore efficacia alle aziende.
La nuova avventura ICAR’E sta per cominciare! Per non partire impreparati e per sfruttare al meglio le straordinarie potenzialità dell’approccio esperienziale alla formazione, Ecol Studio organizza
una serie di Workshop dedicati a questo concept innovativo, volto a innescare un vero e proprio cambiamento culturale in ambito HSE all’interno delle aziende.

Workshop on the road per cambiare insieme

Il Workshop farà comprendere in modo pratico i vantaggi che questo tipo di attività può portare nelle aziende e come si possano azzerare gli infortuni, le malattie professionali e l’impatto ambientale attraverso attività specifiche ed emozionali, in grado di garantire il massimo dei risultati in termini di cura delle persone, di apprendimento e di efficacia.
Il Workshop I’CARE è un road show che farà tappa in tutte le Sedi di Ecol Studio. Passeremo insieme una mezza giornata, nella quale potrai scoprire come raggiungere risultati inattesi focalizzandoti su progetti di formazione avanzata e all’avanguardia, che valorizzano al massimo il coinvolgimento emotivo delle persone della tua azienda.

Le iscrizioni sono aperte e i posti limitati.
Vieni a scoprire ICAR’E, l’evoluzione della formazione aziendale in tema di Salute e Sicurezza e Ambiente, sarà un’esperienza straordinaria! Insieme Cambieremo. R’EVOLUTION!

Clicca qui per registrarti al Workshop ICAR’E più vicino a te!

Per maggiori informazioni, scrivi a ICARE@ecolstudio.com

 

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!