Dal 4 aprile al 3 giugno 2022, gli operatori interessati devono accreditarsi sul Registro Imprese Legno (RIL).
Come abbiamo visto in questo articolo, sono tenuti a iscriversi al Registro Imprese Legno gli “operatori” EUTR come definiti all’art 3, c. 2, del DM 9 febbraio 2021:
le persone fisiche o giuridiche che effettuano la prima immissione sul mercato interno, attraverso qualsiasi mezzo, qualunque sia la tecnica di vendita, di legno o prodotti da esso derivati destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale come specificato nel regolamento (UE) n. 955/2010 e, per i prodotti inclusi, nell’allegato al regolamento.
Come iscriversi al Registro Imprese Legno
Per procedere alla registrazione è necessario l’accreditamento al Sistema Agricolo Nazionale (SIAN), eseguibile tramite SPID o CNS attraverso il portale dei servizi online oppure direttamente dal sito web del SIAN. Dopodiché si accede al Registro Imprese Legno (RIL) sull’apposita pagina del sito web del MIPAAF e si esegue la procedura guidata.
Al momento dell’iscrizione è richiesto il pagamento del corrispettivo annuale (20 euro) tramite PagoPA, oppure di allegare l’attestazione di avvenuto pagamento da versare prima dell’iscrizione. La quota annuale è la medesima anche per gli operatori che necessitano dell’iscrizione a entrambe le sezioni del Registro.
Fonte: Comunicazione MIPAAF