Roberto Cassai

Reading Time: < 1 min.
Roberto Cassai

Roberto Cassai inizia il suo percorso professionale come consulente Igienista Industriale dal 1979 – anni della riforma sanitaria nel nostro paese. Nel 1985 entra nelle piante organiche della Regione Toscana come dipendente nei servizi di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro in un momento di cambiamento culturale portato avanti dalla nuova Riforma. Con la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, a lui attribuita dal Prefetto di Lucca, ha avuto modo di conoscere, ed approfondire, anche il mondo della sicurezza nei luoghi di lavoro operando a fianco dei Pubblici Ministeri della Procura della Repubblica di Lucca.

Il ruolo dell’UU.PP.GG. nelle controversie in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a seguito di infortuni gravi con conseguenze invalidanti e mortali, necessita un approfondimento delle conoscenze non solo della normativa specifica, ma anche del Codice Penale, del Codice di Procedura Penale e del processo penale nel suo complesso, attività che hanno permesso a Roberto di essere specializzato nel supporto della complessa gestione legale delle dispute legate alle sentenze per infortuni, anche gravi, sui luoghi di lavoro.

È la figura che viene definita Consulente Tecnico di Parte, cioè l’esperto che lavora a stretto contatto con gli avvocati penalisti aziendali. È una specializzazione rara in Italia, soprattutto con una visione così di ampio raggio come quella di Roberto.

Dal 2002 Roberto Cassai Consulente Salute e Sicurezza in Ecol Studio.

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!

SHARE