Perché la digitalizzazione rappresenta un’opportunità unica per le aziende?

Reading Time: 2 min.

Industria 4.0, credito d’imposta, voucher per la digitalizzazione dei processi e per l’innovazione tecnologica: gli incentivi per favorire l’adozione di interventi di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico in azienda sono all’ordine del giorno nei piani del Governo e vengono sempre più pubblicizzati anche sui quotidiani e i diversi media, tanto che viene da chiedersi:

perché la digitalizzazione e le nuove tecnologie sono così strategiche per le imprese italiane e in particolare per le piccole e medie imprese?

Il cambiamento che le tecnologie digitali stanno apportando al nostro Paese è sotto gli occhi di tutti: anche in Italia, web e social media sono ormai parte della vita quotidiana dei tutti noi, così come l’utilizzo sempre più pervasivo di smartphone e tablet per attività personali e per il nostro tempo libero.

La diffusione del digitale, partita quindi con forza in ambito consumer, è sempre più in costante espansione e, “dal basso”, sta trasformando anche il modo di lavorare delle nostre imprese. Questo processo sta avvenendo in maniera sempre più rapida ed è inarrestabile: interessa quindi trasversalmente qualsiasi attività di ogni settore e dimensione.

Le persone hanno acquisito sempre più familiarità con le tecnologie digitali e ciò si riversa naturalmente sulle aziende, che devono strutturarsi per questo cambiamento e vengono spinte così a digitalizzarsi: ecco perché la trasformazione digitale sta diventando un fattore critico di successo per le aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

Cosa devono fare le aziende?

Per le nostre imprese, la grande opportunità è cogliere la trasformazione digitale prima di tutto come una trasformazione di business e quindi non fare semplicemente investimenti in tecnologie digitali ma innovare il proprio modello di business attraverso le nuove tecnologie intraprendendo un percorso di revisione dei processi, dell’organizzazione e della cultura aziendale.

La digitalizzazione: un vantaggio anche per le piccole e medie imprese.

Un utilizzo intelligente e appropriato dei nuovi media e delle nuove tecnologie può permettere anche a una piccola impresa di conquistare un pubblico fino a ieri impensabile e irraggiungibile e di valorizzare la propria eccellenza evidenziandone le specificità rispetto ad un’offerta “di massa”, allora appare chiaro il perché la digitalizzazione rappresenti per il nostro sistema Paese un’opportunità eccezionale di rilancio.

Il sistema produttivo Italiano è tipicamente costituito da tante piccole e medie imprese che possono sfruttare le tecnologie digitali come una straordinaria opportunità per bypassare il gap dimensionale che ci contraddistingue come Paese.

 

I voucher per la digitalizzazione sono stati un ottimo esempio, per ulteriori informazioni clicca qui.

Per saperne di più e approfondire l’argomento scrivi a redazione@fastexperts.it

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!