Il monitoraggio delle scadenze della formazione H&S

Reading Time: 2 min.

La normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ha dettato termini precisi sulla periodicità degli aggiornamenti per le varie figure aziendali, ha fissato le regole per il riconoscimento dei crediti formativi e ha definito l’iter formativo dei neoassunti.

Tenere il filo della formazione dei dipendenti in materia di salute e sicurezza non è cosa semplice, soprattutto quando aumentano i numeri: numero di dipendenti, numero di mansioni in azienda, numero di attrezzature utilizzate e così via.

Perché fare il monitoraggio delle scadenze

Il reale rischio per l’azienda è quello di non fornire adeguato aggiornamento ai dipendenti nei tempi previsti e quindi essere inadempiente nei confronti della normativa vigente.

Inoltre il mancato aggiornamento delle competenze su salute e sicurezza corrisponde ad una maggiore esposizione a infortuni/incidenti: quello che da sempre Ecol Studio vuole evitare.

L’azienda quindi corre un duplice rischio: incorrere in sanzioni relative a responsabilità penale, civile e amministrativa proporzionali al ruolo gerarchico della figura professionale sanzionata, ed esporre i propri lavoratori ai rischi legati alla loro mansione lavorativa aumentando il numero di infortuni e incidenti.

Come fare il monitoraggio delle scadenze: T-Alert Ecol Studio

Fino ad oggi le aziende hanno tenuto il filo delle scadenze della formazione utilizzando vari metodi: file di excel, file di access, calendari, sistemi informatizzati per la gestione delle risorse umane che possono gestire scadenze e documentazione, ma ciascuno di questi sistemi presenta delle criticità: i file si possono danneggiare, non si può lavorare in contemporanea, non si può lavorare da remoto, in caso di database articolati l’estrapolazione dei dati è complessa.

Il sistema Ecol Studio T-Alert è una semplice area riservata del sito su cui poggiano tutti i dati della formazione aziendale; il programma monitora le scadenze di corsi ed invia automaticamente alert sotto forma di email programmabili, fornisce i report aggiornati in tempo reale e gestisce i dati in cloud restituendoli in forma ben organizzata e facile da esaminare.

T-Alert si costruisce compilando un semplice file di xls da cui si importano i dati dei dipendenti e dei corsi.

Qualsiasi tipo di corso di cui si vuole tenere traccia e che abbia una scadenza prevista da normativa o da regolamento aziendale può essere gestito in autonomia.

T-Alert consente all’azienda che lo utilizza di archiviare in automatico dati e documenti digitalizzati relativi alla formazione, automatizzare attività ripetitive evitando errori, inefficienze e perdite di tempo, migliorare le performance aziendali.

Plus di T-Alert

T-Alert si differenzia da tutti gli altri prodotti e sistemi per la gestione delle scadenze della formazione perché:

  • Tutti i dati della formazione del personale sono disponibili su un’unica piattaforma con dati in cloud accessibili in ogni momento e da qualsiasi luogo;
  • dispone di un’interfaccia semplice e di immediata fruizione;
  • gestisce lo storico e l’aggiornamento continuo dei dati;
  • dispone di alert per le scadenze da gestire;
  • fornisce una reportistica sempre aggiornata;
  • consente di gestire più sedi aziendali;
  • supporta nella gestione semplificata della formazione ai neoassunti;
  • supporta nella stesura di piani formativi aziendali;
  • si interfaccia con altri eventuali software aziendali;
  • garantisce la compliance normativa dell’azienda ed evita di incorrere in sanzioni.

T-Alert è un servizio web interamente sviluppato e gestito da Ecol Studio.
Oltre a garantire la sicurezza dei dati tramite protocolli interni e certificati web attendibili, i vantaggi si riscontrano nella facilità di sviluppo di personalizzazioni richieste dal cliente e nel supporto continuo al cliente da parte del reparto IT interno a Ecol Studio.

Per maggiori informazioni: formazione@ecolstudio.com

 

Ti è stato utile questo articolo?

Clicca su una stella e vota l'articolo!

Voto medio 0 / 5. Risultato: 0

Questo articolo non è ancora stato votato. Votalo per primo!

SHARE